Luca Garruba
Ultimi post di Luca Garruba (vedi tutti)
- Il Vietnam decide di puntare sull’economia circolare - 28 Marzo 2022
- Cina 2022: istruzioni per l’uso - 8 Gennaio 2022
- China Evergrande Group: cosa sta accadendo e quali potrebbero essere gli sviluppi futuri - 17 Settembre 2021
- Cosa sta accadendo realmente in Cina e perché bisogna andare oltre alle vicende di breve periodo - 27 Agosto 2021
- Perché le difficoltà dell’azionario cinese saranno i punti di forza su cui bisogna puntare - 20 Luglio 2021
La Commissione Investimenti della Tanzania (TIC) sta varando dei piani volti ad incrementare gli investimenti diretti esteri nel Paese al fine di aumentare le opportunità di lavoro e commerciali stimolando la crescita.
Secondo il direttore esecutivo ad interim del TIC, Clifford Tandari, la Commissione è in fase di grande trasformazione.
Egli ha aggiunto che la Tanzania attualmente sta preparando un progetto strategico mirato a facilitare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, in particolar modo da un punto di vista burocratico. Il TIC si sta predisponendo al fine di garantire, in modo corretto e uniforme, l’applicazione della nuova legge sugli investimenti stranieri.
Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso la fornitura di una serie di servizi interessanti offerti agli investitori, svincolati da lungaggini burocratiche.
Il governo della Tanzania ha intenzione di assistere il TIC al fine di renderlo un dei centri per gli investimenti stranieri più competitivi della regione, migliorando l’erogazione dei servizi in uno sportello unico che eliminerà disagi per gli investitori.
In Ruanda gli investitori stranieri possono ottenere una licenza di investimento in circa sei ore, dunque, attraverso il miglioramento e la modifica di leggi e politiche, il TIC dovrebbe essere in grado di rilasciare la licenza in un lasso di tempo minore, ha spiegato Tandari.
Il ruolo del TIC sarà quello di promuovere e facilitare gli investimenti esteri nel settore industriale, incoraggiando sia gli investitori locali che stranieri ad investire nella zona.
Inoltre, i media locali sono stati invitati a collaborare con la Commissione degli investimenti nella promozione di investimenti industriali attraverso iniziative e segnalazioni volte ad attrarre nuovi investitori.