Polonia-Montenegro: accordo su sviluppo sostenibile e green economy

In un recente forum economico tenutosi a Podgorica, la Polonia e il Montenegro hanno firmato un accordo di cooperazione in ambito economico. L’accordo si propone di chiarire le opportunità di investimento offerte dai due Paesi al fine di raggiungere una più stretta cooperazione tra le istituzioni, le amministrazioni, permettendo, inoltre, un maggiore contatto fra le aziende dei due Paesi interessati dall’accordo.

I settori più interessanti per le industrie polacche in Montenegro sono l’agricoltura e l’energia. La Polonia può fornire al Montenegro nuove tecnologie nell’ambito dello sviluppo sostenibile, contribuendo a sostenere la nuova politica montenegrina sulla green economy.

La Polonia, negli ultimi anni, ha sviluppato un progetto, denominato GreenEvo, volto a promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie a favore dello sviluppo sostenibile. L’obiettivo finale de programma è fornire ai mercati esteri nuove soluzioni per lo sfruttamento dell’ambiente senza recare danni al medesimo e mantenendo prestazioni economiche competitive.

Infine, occorre ricordare che gli scambi commerciali tra la Polonia e il Montenegro sono stati pari a 24 milioni di euro nel 2014, e quest’anno hanno già fatto registrare un aumento del 20%. Dal 2007 la Polonia ha investito circa 52 milioni di euro in Montenegro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.paesiemergenti.com/polonia-montenegro-accordo-su-sviluppo-sostenibile-e-green-economy">
Twitter
LinkedIn