Accordo tra Torino e la vietnamita Ho Chi Minh City

Il sindaco di Torino Piero Fassino ed il presidente del Comitato del Popolo della citta’ vietnamita Ho Chi Minh City, Le Hoang Quan, hanno siglato, nei giorni scorsi, un Patto di Amicizia e Cooperazione tra le due citta’. Secondo Fassino, è un accordo dalle grande potenzialità dal punto di vista economico, culturale, universitario e turistico.Inoltre verranno approfondite le possibilità di collaborazione per l’e-government e l’informatizzazione della pubblica amministrazione, la pianificazione e lo sviluppo urbano e l’ambiente. Questo accordo per la metropoli vietnamita è la prima intesa conclusa con una città italiana.

Ho Chi Minh city si trova nella parte meridionale del Vietnam ed è la capitale economico-finanziaria del Paese contribuendo a oltre il 20% del Pil vietnamita. Con oltre 10 milioni di abitanti, numerosi investimenti stranieri, cantieri in costruzione, grattacieli e locali all’ultima moda (nonché una maggior predisposizione culturale all’internazionalizzazione) Hcmc incarna le ambizioni del Vietnam del futuro. Nel 2015 è stata nominata la 6° città più dinamica al mondo secondo il “2015 City Momentum Index” della società di consulenza Jones Lang LaSalle.

Il Vietnam negli ultimi anni si e’ affermato sempre piu’ come uno dei grandi Paesi emergenti dell’Asia. Diverse imprese italiane, tra le quali, Eni, Gruppo Piaggio, Gruppo Danieli stanno operando in Vietnam e tale gemellaggio potrà agevolare l’incremento della presenza di aziende piemontesi in questo Paese. Si guarda al Vietnam come Paese strategico per la proiezione internazionale della città di Torino in Asia.

Il presidente del Comitato del Popolo di Ho Chi Minh City, l’antica Saigon, Le Hoang Quan ha sottolineato le diverse somiglianze tra Torino e la città vietnamita. Entrambe sono poli economici importanti per i rispettivi Paesi, centri culturali e con forte attrattivita’ turistica. Da inizio anno la città vietnamita ha accolto quasi 3 milioni di turisti. Certamente ci sono grandi e crescenti opportunita’ di collaborazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.paesiemergenti.com/accordo-tra-torino-e-la-vietnamita-ho-chi-minh-city">
Twitter
LinkedIn