Il 14 maggio scorso il ministro kazako dell’Economia Nazionale Yerbolat Dossayev ha incontrato il ministro saudita dell’Industria e del Commercio Taufik Ar-Rabia al fine di discutere su una possibile nuova cooperazione economica tra i due paesi.
Le parti hanno discusso riguardo ai temi sui rapporti economico-commerciali e sulla cooperazione in materia di investimenti. Gli interessi di Astana e Riyadh coincidono su molte tematiche commerciali, in particolar modo ciò che concerne le materie prime, e questioni riguardanti la cooperazione economica in generale.
Il ministro Dossayev, durante i colloqui, ha invitato l’Arabia Saudita a partecipare attivamente alla mostra internazionale di EXPO 2017, osservando che sarà creato un centro finanziario ad Astana che conterà su infrastrutture ad alta tecnologia che supporteranno la manifestazione; ciò favorirà la creazione di un ambiente confortevole e sicuro per gli investimenti.
Infine, va riportato un dato fondamentale che fa comprendere l’importanza dei rapporti commerciali fra i due paesi: il fatturato del commercio tra Kazakhstan e in Arabia Saudita, infatti, nel 2014 è ammontato a circa 13,4 milioni dollari.
Lascia un commento