Indonesia, inizia il programma di sviluppo di nuove zone industriali

Il governo indonesiano intende iniziare a sviluppare zone industriali integrate e parchi tecnologici in alcune regioni del paese come parte del programma del Presidente Joko “Jokowi” Widodo con l’obiettivo di accelerare la crescita economica. Secondo il Ministro dell’Economia Sofyan Djalil, sostenere il settore manufatturiero permetterà all’Indonesia di diminuire la sua dipendenza dalle importazioni.

La politica fiscale alla base di tale progetto dovrebbe essere diretta a creare posti di lavoro, costruire infrastrutture e accelerare gli investimenti per lo sviluppo del Paese; ad esempio si provvederà ad ottimizzare la distribuzione dell’energia elettrica in tutte le regioni. Le zone industriali integrate, nelle quali sara’ compresa anche la costruzione di case, scuole e servizi sanitari per gli operai, saranno costruite nell’isola del Kalimantan, nella zona orientale di Sumatra e nella zona centrale ed orientale di Java. Sarà, altresì, anche stanziato un budget per la costruzione di autostrade e ferrovie per collegare le summenzionate zone.

Da novembre 2014, Jokowi ha annunciato la riduzione dei sussidi per la benzina permettendo in tal modo al Governo di dedicare una buona parte del budget di Stato per lo sviluppo dei programmi da lui stesso promessi durante la sua campagna elettorale. Fino ad ora la spesa dello Stato per i sussidi alla benzina e’ stata molto più alta rispetto al budget destinato alle infrastrutture del Paese.

Il Governo ha, infine, in programma di costruire dei parchi tecnologici o delle aree industriali tecnologiche che avranno un costo totale di 10 miliardi di Rupie ciascuno, e saranno finanziati dalla CSR (Corporate Social Responsibility) delle societa’ private. Il prossimo anno saranno costruite 100 di queste aree tecnologiche, per poi giungere ad un totale di 500 aree entro il 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.paesiemergenti.com/indonesia-inizia-il-programma-di-sviluppo-di-nuove-zone-industriali">
Twitter
LinkedIn