Germania-Kazakistan, firmati nuovi accordi su energia e infrastrutture

Il 14 luglio scorso si è tenuto il primo forum kazako-tedesco sull’energia e sulle infrastrutture. Le delegazioni, con a capo il Ministro kazako per gli Investimenti e lo Sviluppo Primo Albert Rau e il Direttore dell’Agenzia dell’energia tedesco, Ulrich Benterbusch, hanno firmato un memorandum di cooperazione sul risparmio energetico.

Le Delegazioni di governo e rappresentanti delle imprese dei due paesi hanno aperto i loro interventi sulle prospettive in materia di cooperazione nei settori dell’efficienza energetica e delle reti infrastrutturali che possono profilarsi tra i due Paesi.

Le condizioni quadro e gli ulteriori piani nel campo dell’efficienza energetica kazako, la pianificazione strategia per l’industrializzazione e la modernizzazione della rete e lo sviluppo del mercato sono stati i grandi temi affrontati durante il forum.

In relazione all’entrata nell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e al rafforzamento della concorrenza del mercato internazionale, si è sottolineata la necessità di modernizzare e ottenere nuove tecnologie per rendere i prodotti kazaki più competitivi.

Il trasferimento di tecnologie, di strutture e la formazione dei specialisti kazaki nel campo del risparmio energetico sono tra i principali obiettivi della cooperazione energetica kazako-tedesco.

La Germania, attraverso la propria tecnologia, aiuterà il Kazakistan a sfruttare maggiormente le fonti di energia rinnovabili come il vento e il sole, che permetteranno uno sviluppo sostenibile e una politica di green economy in linea con le indicazioni degli ultimi summit sull’ambiente.

L’accordo ha, infine, l’obiettivo di agevolare le imprese tedesche negli investimenti in tale settore in Kazakistan, considerata l’importante expertise di tali imprese nello sviluppo e nello sfruttamento di energie rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.paesiemergenti.com/germania-kazakistan-firmati-nuovi-accordi-su-energia-e-infrastrutture">
Twitter
LinkedIn