Ecuador-Unione Europea, vicino l’accordo multilaterale

La commissione per il commercio internazionale (Inta) del Parlamento europeo ha approvato l’adesione dell’Ecuador all’accordo multilaterale già siglato dall’Unione europea con la Colombia ed il Perù.

Ciò è stato riportato dal ministero ecuadoriano del Commercio Estero in un comunicato nel quale si osserva che il 22 settembre la risoluzione è stata approvata a Bruxelles, con 31 voti a favore, tre contrari e cinque astensioni.

La nota del ministero ecuadoriano precisa che il voto dell’Inta rappresenta un primo passo legislativo nella quale si riconoscono i benefici commerciali, sociali e di investimento per le parti.

Il testo della risoluzione dovrà ora essere presentato alla plenaria del Parlamento europeo, un organismo che a sua volta deve anche ratificare il protocollo di adesione dell’Ecuador all’accordo commerciale.

I negoziati tra l’Ecuador e l’Unione europea per aderire all’accordo si sono chiusi nel dicembre 2014.

Una volta inserito nell’accordo commerciale multilaterale, l’Ecuador si aspetta di aumentare le proprie esportazioni per almeno 500 milioni di dollari l’anno, secondo le stime del governo, oltre a diventare una piazza sempre più attraente per gli investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.paesiemergenti.com/ecuador-unione-europea-vicino-laccordo-multilaterale">
Twitter
LinkedIn