ASEAN, comincia la crescita di turismo e costruzioni

A partire dal 2015, in diversi Paesi del blocco ASEAN, hanno cominciato a svilupparsi in modo repentino due settori fino a quel momento abbastanza dormienti: il settore costruzioni e il turismo.

Il settore delle costruzioni in Malesia, ad esempio, dovrebbe registrare una crescita dell’8% nel 2017. Nel 2016 il tasso di crescita è sceso al 7,4% rispetto all’8,2% dell’anno precedente. Il Governo malese si è dichiarato ottimista per il 2017 in quanto prevede un’imponente crescita derivante da diversi progetti di edilizia, tra cui il progetto petrochimico di Petronas a Pengerang.

Il volume di costruzioni dovrebbe aumentare, infatti, a 38,5 miliardi di dollari rispetto ai 37,6 miliardi dell’anno precedente. Oltre a tali imponenti progetti infrastrutturali, si prevede che anche i progetti di sviluppo immobiliare possano essere un fattore chiave per la crescita, dato che quest’ultimi hanno contribuito per oltre il 23% nel 2016.

Il turismo sembra, invece, essere il settore trainante in Laos.  Secondo il Dipartimento locale per lo Sviluppo del Turismo, tale settore ha generato un fatturato annuo di 724 milioni di dollari nel 2016, poco meno dell’anno precedente. Il Paese ha registrato circa 4,23 milioni di arrivi turistici stranieri nel 2016, passando dai 4,68 milioni di visitatori stranieri registrati nel 2015. Tuttavia, il numero di turisti della Thailandia e del Vietnam, i Paesi da dove provengono il maggior numero di turisti, è diminuito sensibilmente di qualche centinaia di migliaia di unità.

Il calo dei numeri turistici dalla Thailandia e dal Vietnam è stato in parte attribuito all’aumento del turismo domestico in Thailandia e ai minori arrivi di lavoratori vietnamiti per i visti turistici a causa di procedure di immigrazione decisamente più severe. Inoltre, lo sviluppo delle infrastrutture turistiche è stato lento e il settore continua ad affrontare importanti carenze di autisti e di guide turistiche di lingua inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.paesiemergenti.com/asean-comincia-la-crescita-di-turismo-e-costruzioni">
Twitter
LinkedIn