Amazon dedica un negozio online al “Made in Italy”

Il colosso dell’e-commerce lancia un negozio online dedicato a prodotti artigianali italiani. È la nuova proposta diAmazon, che ha appena lanciato sul suo sito UK un negozio online interamente dedicato al Made in Italy.
Accompagnato dallo slogan “the home of italian excellence”, il negozio Amazon’s Made in Italy punta a presentare prodotti italiani di elevata qualità, realizzati nel nostro Paese da artigiani e piccole aziende. Cinque le categorie merceologichescelte dal colosso dell’e-commerce: Moda, Scarpe e Borse, Ceramiche, Home Decor, Gioielleria.
Più che “made in Italy” per ora il negozio Amazon è in realtà un “made in Tuscany”. Solo 12 le boutiques presenti, tutte localizzate a Firenze e dintorni. Prodotti rappresentativi del miglior made in Italy, con materiali ricercati, design sofisticato e lavorazioni artigianali, certificate dall’Osservatorio dei Mestieri d’Arte, un organismo che ne garantisce l’autenticità.
I requisiti necessari per poter vendere i propri prodotti artigianali su Amazon Made In Italy sono rigorosi. I prodotti devono essere interamente realizzati in Italia a partire dalle materie prime, lavorati a mano o con tecniche artigianali certificate, e prodotti in quantità minime. Al fine di essere ammessi a far parte del negozio, bisogna presentare online una domanda, rispondendo a una serie di domande del tipo “Cosa rende il tuo prodotto unico?” , “Come hai cominciato?” e “Quanto tempo ci metti a realizzare un prodotto?”. Esclusivamente dopo avere superato l’approvazione di Amazon, l’azienda avrà la possibilità di iniziare a vendere i propri prodotti nello store dedicato.
Nel complesso l’idea di Amazon appare vincente. Nell’era dei global brands e del comparative shoppingil vero made in Italy artigianale rappresenta una proposta originale e di grande appeal, nicchia ancora vergine per il commercio elettronico.
Al tempo stesso, essere presenti su Amazon rappresenta una grande opportunità per le piccole aziende artigianali italiane, tipicamente poco inclini all’uso dell’e-commerce (secondo Confcommercio il 92% delle PMI non ha mai preso in considerazione l’idea di vendere in rete). Grazie ad Amazon, man mano che il negozio ‘Made in Italy” online sarà esteso agli altri Paesi, potranno avere accesso a un mercato mondiale di 285 di milioni di persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.paesiemergenti.com/amazon-dedica-un-negozio-online-al-made-in-italy">
Twitter
LinkedIn