Filippine-Hong Kong, si intensificano i rapporti commerciali

Hong Kong è la più grande città internazionale vicina a Manila, distante solo un’ora e mezzo di volo dalla capitale filippina. Le relative rotte commerciali marittime, in tutto il Mar Cinese Meridionale, sono sempre dominate dalla Cina e fanno parte della via della seta cinese. Tuttavia, la separazione economica di Hong Kong dalla Cina ha permesso al Paese di avere rapporti sempre più stretti con le Filippine e con altri Paesi del blocco ASEAN.

La popolazione cinese nelle Filippine, originaria prevalentemente delle province cinesi del Guangdong e del Fujian, gode attualmente di un potere economico e politico sproporzionato rispetto alla popolazione locale. Secondo le ultime stime, rappresentano il 2% della popolazione della nazione ma mantengono il controllo di oltre il 50% dell’economia locale. La popolazione filippino-cinese ha compiuto grandi passi in avanti negli ultimi decenni nel coniugare e assorbire la cultura filippina; tuttavia, la popolazione filippina, avverte ancora la superiorità economica e sociale che i governanti riservano alla popolazione cinese.

Le attuali relazioni commerciali tra le Filippine e Hong Kong sono nettamente favorevoli alle Filippine (come mostrato nella tabella in basso). Occorre osservare, altresì, che la maggior parte degli scambi tra le Filippine e Hong Kong è dovuto al fatto che le Filippine sono un mero punto di transito per il commercio verso e dalla Cina continentale. Tuttavia, è un percorso che molte aziende preferiscono, visto che Hong Kong conserva ancora il vantaggio di essere un porto duty free, operando secondo standard internazionali riconosciuti.

HK_Phils_Trade

Alla fine del 2016, si sono registrati circa 185.000 filippini residenti a Hong Kong, la maggior parte dei quali lavorano come assistenti domestici nella città. Inoltre, secondo gli ultimi censimenti del Governo di Hong Kong, da giugno del 2016, 33 società filippine hanno istituito le loro sedi locali a Hong Kong.

Anche il turismo tra questi due Paesi è decisamente aumentato. Secondo il Consiglio del Turismo di Hong Kong, il numero di visitatori provenienti dalle Filippine è stato di 701.296 nel 2016, con un incremento del 12,5% su base annua. Il numero di turisti di Hong Kong che visitano le Filippine è stato, invece, di 115.000 durante il 2016.

Secondo i primi dati del 2017, Hong Kong è tra i primi 10 maggiori importatori delle Filippine

Le Filippine sono state il 13° più grande mercato commerciale di Hong Kong, sia nei primi 11 mesi del 2016 che nel 2015. Le esportazioni totali di Hong Kong alle Filippine nel 2016 sono diminuite del 2,5% a 3 miliardi di dollari, dopo un aumento del 7,9% nel 2015.

Print

Print

Nel 2016, Hong Kong ha esportato principalmente verso le Filippine: apparecchiature e attrezzature IT per il 21%; accessori per l’equipaggiamento di uffici per il 24,8% e materiali industriali per un 22%.

Nello stesso periodo del 2016, le esportazioni filippine a Hong Kong sono aumentate del 3,9 per cento a 6,9 miliardi di dollari. Le principali voci di importazione erano semiconduttori; valvole elettroniche e tubi per il 67,9%; lavorazioni in legno e mobili per il 6,2% e apparecchiature per le telecomunicazioni al 5,5%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.paesiemergenti.com/892-2">
Twitter
LinkedIn